domenica 14 luglio 2019

Torta delle Rose, la ricetta



In una ciotola sciogli 25 gr di lievito di birra con 150 gr di latte tiepido. Aggiungi 30 gr di olio e.v.o., 3 uova intere, 50 gr di zucchero, la scorza grattugiata di 1 limone bio, 350 gr di farina “0” e 150 gr di farina rinforzata tipo Americana. Impasta e forma un panetto da tenere sotto pellicola per 20 minuti.
A parte crea la farcia montando a crema 150 gr di burro a temperatura ambiente e 120 gr di zucchero.
Procediamo con la creazione delle roselline: taglia un foglio di carta forno alto 35 cm e largo 50 cm circa, infarinalo un po’ e con un mattarello stendici sopra l’impasto fino a coprire tutta la carta. Spalmaci la farcia e a partire da entrambe le estremità laterali arrotola su sè stessi i bordi fino a formare due rotoli che si uniranno al centro. Taglia la pasta tra i due rotoli dividendoli. Con un filo per cucito che utilizzerai al posto del coltello ricava 8 girelle per rotolo, chiudine una estremità per formare dei boccioli e riempi una teglie da forno imburrata con circonferenza di 26 cm, copri con un canovaccio umido e fai lievitare un paio d’ore. Cuoci in forno statico a 170° per 30 minuti. Quando fredda spolvera con zucchero a velo.



 "Vorrei tanto, mia Signora, presenziare le vostre nozze con i fiori più belli. Ma nessun fiore giungerebbe al meglio della sua freschezza ad un matrimonio da me tanto lontano. Ruberó così la bellezza alla regina del giardino e ne farò prelibatezza." Cristoforo Di Messisburgo A.D. 1490, pasticcere dei Signori di Ferrara nel giorno delle nozze di Isabella D'Este con il Marchese Francesco Gonzaga. Nasce così la Torta delle Rose

Nessun commento:

Posta un commento