sabato 23 marzo 2019

RicettinaSprint


Brioches Danesi

In una capiente ciotola riunisci 250 gr di latte intero tiepido e scioglici 80 gr di zucchero. Aggiungi 12 gr di lievito di birra sbriciolato, 60 gr di olio di semi, 1 uovo intero e la buccia grattugiata di mezza arancia bio.
Aggiungi gradualmente 550 gr di farina bianca tipo "0", trasferisci su una spianatoia e impasta vigorosamente fino ad ottenere un composto omogeneo e vellutato. Poni il panetto ottenuto ancora nella ciotola e coprilo con pellicola trasparente a contatto. Fai riposare 30-35 minuti fuori frigo e lontano dagli spifferi.
Prepariamo la crema per la farcia: in un tegame a bordi alti sbatti 1 uovo intero con 50 gr di zucchero e 15 gr di amido di mais. Ora, a parte, scalda 250 gr di latte intero e quando ancora ben caldo uniscilo al composto con l'uovo. Aggiungi cucchiaino raso di polvere di cannella, mescola bene e porta a primissimo bollore a fuoco moderato rimestando continuamente con una frusta da cucina. Togli dal fuoco e copri con pellicola trasparente.
A fine riposo, con un mattarello stendiamo il panetto su un foglio di carta forno avente dimensioni 60 x 40 cm. circa. Tiriamo l'impasto fino a coprire tutta la superficie della carta e con un cucchiaio ricopriamo con la crema e spolveriamo con 100 gr di uvetta passita che avremo lasciato ad ammollare per 5/6 minuti in acqua calda. Aiutandoci con il lembo di carta di uno dei due lati lunghi, arrotoliamo la sfoglia farcita fino ad ottenere un biscione che andremo a tagliare a fette da 2 cm. di spessore per ottenere tante girelle. Sistemiamole ben distanziate tra loro su una teglia foderata di carta e copriamo con pellicola trasparente. Facciamo riposare per un'ora fuori frigo e sempre lontano dagli spifferi.
A questo punto portiamo il forno statico a 200°, inforniamo, abbassiamo subito la temperatura a 180° e cuociamo per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento